• 02-49532500
  • info@loretonovesport.it

Acido lattico

Acido lattico Milano

Servizio curato dal dr. Giscardo Panzavolta

Acido lattico: che cos’è e perché si forma

La produzione di acido lattico AL è un processo fisiologico normale: esso è prodotto costantemente dal nostro organismo nei globuli rossi e dal tessuto muscolare. In particolar modo, l’acido lattico viene prodotto durante discipline sportive che richiedano elevata potenza per tempi prolungati (sport lattacidi 30 sec – 3 min).

Le competizioni sportive il cui risultato dipende strettamente dall’attivazione del meccanismo dell’AL sono: le prove di corsa dai 200 ai 1500 mt, lo sci alpino, il ciclismo pista (inseguimento), il nuoto 100 – 400 mt, lo sci di fondo (sprint e 5000 mt). Inoltre negli sport di squadra (calcio, basket, rugby) il meccanismo dell’AL viene attivato in maniera uguale agli sport classicamente lattacidi durante le numerose fasi di gioco ad elevata intensità. Nel ciclismo su strada le fasi supportate dal meccanismo dell’AL sono determinanti (scatti in salita, sprint finale).

Come misurare la massima potenza lattacida

La massima potenza lattacida fornita dal meccanismo dell’AL ‘C, LAMAX viene misurata direttamente dalla velocità di aumento della concentrazione di AL ‘E,LA ematica durante il Wingate test: in questo caso il soggetto pedala ricercando la massima frequenza di pedalata per 30 – 45 sec al termine dei quali viene misurata la CLA. Essa raggiunge il picco (15-20 mM۰l-1) dopo circa 3 min della fine dell’esercizio, dopo di che CLA inizia a calare. Ciò è dovuto al fatto che l’AL impiega tempo per diffondere dalla cellula muscolare per raggiungere una CLA uniforme nel plasma. 

Utilizzando l’equivalente energetico del lattato, cioè l’energia erogata dal meccanismo dell’AL, espressa in mlO2۰kg-1, conseguente alla produzione di 1 mM۰l-1 di AL, è possibile calcolare la massima potenza metabolica fornita dal meccanismo dell’AL espressa in mlO2۰kg-1۰min-1

Che corrispondono a:

Test per misurare la soglia anaerobica

Per chi effettua sport prevalentemente aerobici (ciclismo su strada, running, triathlon), è importante conoscere il livello di potenza, oltre la quale viene attivato il meccanismo dell’AL, cioè l’intensità di esercizio oltre la quale vi è un continuo aumento della concentrazione di AL CLA. Tale intensità corrisponde alla cosiddetta soglia anaerobica: essa può essere misurata durante un test incrementale al cicloergometro o al treadmill ed è fondamentale per predisporre un programma di allenamento mirato.

Centro Medico Loreto: a Milano gli specialisti in biomeccanica del movimento

Far seguire la preparazione atletica e lo stato di salute dai professionisti di Centro Medico Loreto significa affidarsi a chi ha titoli, certificazione e grossa esperienza. La conoscenza approfondita di tutte le dinamiche che regolano il nostro organismo, fa della equipe di Centro Medico Loreto una guida adeguata e affidabile.
Per la misurazione del livello di acido lattico e per stabilire un programma assieme, i medici del centro sono a piena disposizione. Il Centro Medico Loreto si trova a Milano. Per informazioni e prenotare una visita contattaci ai recapiti presenti sul sito.

Aiuto!

Se hai qualche dubbio invia una e-mail e sarai ricontattato al più presto

SCRIVI

Contattaci

CENTRO MEDICO LORETO NOVE SRL Viale Andrea Doria 17 – 20124 MILANOC.F./P.IVA/REG. IMPRESE 09378410964

NUMERO REA MI - 2086401 – Cap. Soc. € 10,000,00 info@loretonovesport.it - Privacy e cookie_policy