La riabilitazione cardiologica si rivolge proprio al soggetto con patologia cardiovascolare (esiti di infarto miocardico e/o angioplastica coronarica, scompenso cardiaco, pregresso intervento cardiochirurgico, arteriopatia periferica) e ha l’ obiettivo di favorire la piena ripresa dell’attività fisica e lavorativa, migliorare la qualità della vita ed incidere favorevolmente sul successivo decorso clinico riducendo la probabilità di nuovi eventi (prevenzione secondaria della malattia cardiovascolare).
Questo si ottiene attraverso:
- l’acquisizione di corrette informazioni sulla malattia cardiovascolare nelle sue principali manifestazioni cliniche, con particolare attenzione al ruolo dei fattori di rischio cardiovascolare ed ai possibili interventi correttivi
- l’impostazione di un programma di regolare ed adeguata attività fisica e motoria
- una più corretta pratica alimentare
- un atteggiamento più consapevole e positivo rispetto ai problemi cardiovascolari ed una migliore gestione dello stress.
È però fondamentale il mantenimento a lungo termine di una regolare attività fisica, seguendo programmi adattati alla specifica patologia, condotti e supervisionati da figure con competenze specifiche.
Il nostro Centro propone un percorso orientato ai bisogni del singolo Paziente che, dopo una specifica valutazione da parte dello specialista Cardiologo, viene avviato ad un programma di training fisico personalizzato condotto dal Terapista della Riabilitazione con competenza specifica in campo cardiologico. Il programma riabilitativo di esercizio fisico prevede circa 10 sedute di allenamento di circa un’ora (a cadenza solitamente bisettimanale) durante le quali il Paziente svolge attività aerobica di endurance su treadmill o cicloergometro ed esercizi calistenici e di strength training nella nostra palestra. È previsto anche l’eventuale intervento del nutrizionionista e dello psicologo.
Sotto il profilo della sicurezza, durante le sedute vengono tenuti sotto controllo i principali parametri vitali; il Centro inoltre è dotato dei presidi necessari per il trattamento di eventuali emergenze e mantiene contatti con strutture cardiologiche ospedaliere